Perché hai bisogno di una strategia di marketing

Ti è mai capitato di metterti in macchina e non sapere dove stai andando? Io l’ho fatto, avevo vent’anni ed era divertente: cartina sul cofano dell’auto, ci si guarda con la fidanzata, “Andiamo qui?” indicando la Spagna quasi a caso, e via che si parte. Nessuna idea di cosa vedremo, poche idee di quanto tempo ci vorrà e budget fuori controllo. Vedi un mucchio di cose e ti diverti, ma una notte arrivi in un paesino e scopri che c’è la festa del patrono, nessun albergo libero per chilometri e ti tocca dormire in macchina. E, alla fine di un viaggio divertente ma disorganizzato, ti ritrovi con la schiena e la macchina scassata, scopri che ti sei perso dei posti bellissimi -generalmente te lo raccontano gli amici ;)- e hai finito i soldi.
Oggi hai quarant’anni e la testa a posto, ti preoccupi per i figli -e per la carrozzeria dell’Audi-, e anche la tua schiena non è più quella di vent’anni fa. Oppure sei sempre una testa calda, voli, ti arrampichi e ti scaraventi giù dalle discese, ma lo fai organizzandoti: adrenalina certo ma poche cose lasciate al caso.
Questa premessa vacanziera per cominciare a discutere della necessità di una strategia anche nel marketing: dove vuoi essere tra un anno? Come vuoi che ti vedano i clienti? Sei sicuro di arrivarci senza finire la benzina in mezzo al tragitto?

Lo staff di New! utilizza kMap come una mappa per guidare la tua impresa verso la tua meta, pianificando tutti i passaggi e le risorse necessarie per raggiungere gli obiettivi, adattandosi ai cambiamenti e sconsigliando i viaggi pericolosi ma senza perdersi le cose più belle e importanti.
Ad esempio, abbiamo aiutato HolaBoat, una startup del settore della nautica, ad intraprendere un viaggio nel difficile mondo delle nuove imprese. O ancora abbiamo curato il rilancio di un prodotto italiano negli USA -Omeosport di GUNA- facendolo correre con i triatleti, abbiamo assistito Moda Brianza a costruire la mappa per la propria crescita, e ancora tanti altri casi di successo che puoi trovare sul nostro sito e di cui diventare parte anche tu.

Insomma, perché ho bisogno di una strategia di marketing?
Perché così puoi andare al mare tranquillo… una volta decisa la rotta e pianificato il viaggio, i dettagli delle attività tattiche ed eventuali correttivi verranno da sé.

Un bel viaggio, divertente e sicuro, vero? :)